GoPro e lente close up autocostruita

Ho realizzato questo aggiuntivo close up per la mia GoPro utilizzando una lente residuata dalla rottamazione di un vecchio obiettivo zoom.

Ho adattato alla lente un anello filettato con passo 55mm. in modo da poterla avvitare sul supporto che si incastra davanti all'obiettivo della custodia e che, tra l'altro, può essere usato per montare i filtri colorati (rosso, magenta ecc...) nelle riprese subacquee.

Esteticamente mostra tutta la sua "artigianalità", ma ciò che importa è il risultato, e questo non mi ha deluso. Ho definito questa lente aggiuntiva con il termine di "close up" per indicare che il suo potere di ingrandimento non consente di ottenere i soggetti in rapporto 1/1, come avviene in una inquadratura che si possa definire macro, ma permette, comunque, di avvicinarsi molto ed avere un buon ingrandimento con la corretta messa a fuoco. Trattandosi di lente recuperata da altro obiettivo, non ne conosco le specifiche ottiche, ma mi sono regolato "a vista" ed ho sperimentato sul campo la giusta distanza di messa a fuoco.



La Montagna di Scilla

Ancora prove della lente close up

Nuovo test della lente aggiuntiva per riprese close up con la GoPro HD HERO3 black