Approfondimenti


Molti videomakers, magari non espertissimi della materia, hanno le idee un pò confuse su come si passa dal file video registrato sulla scheda della videocamera al file "caricato" in rete per condividerlo con gli altri.
Facciamo un pò di chiarezza, se possibile: la "bontà del collegamento internet incide soltanto sul tempo necessario per "scaricare" e, sopratutto, "caricare" (upoload) contenuti in rete. La qualità del contenuto da caricare (nel nostro caso un file video) dipende da altri fattori e, principalmente, dal valore del bitrate.
Dando per assodato che se registro un video alla frequenza di 25, 30 50, 60, 120, 240...fps lascio lo stesso valore nei parametri di esportazione, (quindi: come registro...esporto), quando arriviamo a dover indicare il valore del bitrate, generalizzando molto, possiamo dire che più alto è tale valore, maggiore sarà la qualità video. Conseguenza di questa affermazione è, però, che più è alto il bitrate (e, quindi maggiore la qualità) più è "pesante" (grande in termini di spazio occupato) il file e, pertanto, maggiore sarà il tempo necessario al suo upload in rete (e qui dipende proprio dalla bontà del nostro collegamento).
Concludiamo dicendo che, comunque, Youtube (o facebook) effettuerà una "compressione" dei nostri files, ma, da esperienza sul campo, posso dire che quando giro ed esporto anche in 4K, la qualità si nota...nonostante Youtube...