GoPro   -  Sony RX100


GoPro e la macro

Sony RX100 e la macro


In questi video le immagini riprese dalle due videocamere







macro esperimenti

Una lente aggiuntiva per riprese close up con le GoPro HD HERO3 black (1080p - 60fps, narrow 90°).

Deriva da un vecchio obiettivo zoom Vivitar, smontato e sezionato; è il gruppo di lenti che si trovava nella parte posteriore dello zoom.

Si presenta come un cilindro alto 3 cm. circa cui ho dovuto aggiungere pezzi di gomma dura e nastro da idraulica per ottenere una circonferenza compatibile con l'anello filettato da 55mm. da avvitare sul supporto GoPro.

(vai alla pagina dedicata)

Mettevo ordine nelle mie vecchie attrezzature fotografiche ed ho trovato ciò che restatava di un aggiuntivo fisheye che utilizzavo su obiettivi delle macchine fotografiche a telemetro, ad ottica fissa.

Era stato smontato, perchè avevo dato la lente anteriore a mio figlio (gli serviva una lente di ingrandimento), ed era rimasta la lente posteriore.

Ho avuto una intuizione: provare a sistemare questa lente davanti all'obiettivo della GoPro HD HERO3 black fuori dalla custodia e vederne l'effetto.

La macchina era settata a 1080p in posizione wide (170°) e, così, guardando attraverso il monitor LCD, si vedeva una inaccettabile vignettatura.

Ho modificato la regolazione di apertura dell'obiettivo scegliendo la posizione "narrow" che stringe l'angolo a 90° ed ho subito notato che consentiva di avvicinarsi al soggetto con immagini perfettamente a fuoco.

Ho realizzato la serie di foto e video che riporto qui di seguito dove si mostra il confronto "senza lente aggiuntiva" e "con lente aggiuntiva".

Il risultato è stato promettente e mi sono posto il problema di come sistemare la lente in maniera definitiva in modo da poterla adoperare nell'uso subacqueo.

Disponevo già dell'attacco al case della HERO3 costituito dal filtro rosso della SRP che è formato da un anello filettato di 55mm e dalla lente rossa che si può avvitare e svitare ta tale anello.

Per quanto riguarda la HERO2 ho utilizzato la custodia Backscatter con portafiltro rotondo e filettatura di 55mm.

Ho, quindi, smembrato un vecchio paraluce di gomma che era montato su un anello con filettatura di 55mm (adatto per l'avvitamento sugli anelli montati davanti agli obiettivi delle GoPro).

Ho circondato la lente di un piccolo strato di gomma morbida (ricavata da un tappetino da mouse), e l'ho incollata in questo anello ricavato dal paraluce.

Avevo, finalmente, una lente aggiuntiva dotata di anello adattatore di 55mm da poter facilmente e solidamente avvitare davanti alle custodie delle GoPro.

 

Ecco i primissimi risultati nell'uso in immersione