GoPro software e settaggi



Abe Kislevitz ci presenta le GoPro HERO4

Abe Kislevitz spiega il suo approccio con le GoPro HERO4 in video

Abe Kislevitz qui ci parla di fotografia con le GoPro HERO4



Come impostare la GoPro

- Risoluzione: se vuoi andare sul sicuro ed avere un'ottima qualità scegli 1080p e lascia stare il Low light (in immersione non serve e, spesso, nemmeno fuori...).

- fps: durante le riprese diurne, con buona luce, puoi settare 50 (o 60) fps. Approfittiamo per chiarire un dubbio che assale molti utilizzatori di GoPro: NTSC / PAL...??? Oggi non c'è più problema; i moderni televisori ti daranno una ottima resa sia che tu abbia girato in NTSC sia che lo abbia fatto in PAL. Cambiano soltanto i valori fps (in NTSC sono leggermente più alti); io li utilizzo entrambi.
Se riprendi in condizioni di luce scarsa o all'imbrunire, allora abbassa i frames per secondo a 24 (25).
- ISO: puoi scegliere il valore ISO partendo da 400 e salendo a 1600 o 6400. Di solito, in ambito foto/cinematografico, vale la regola che dice: maggiori ISO=maggior rumore; nel caso delle riprese sub con buona luce ambientale o con ausilio di illuminatori, puoi anche settare 400 ISO. Se girerai disattivando il Protune, allora la videocamera andrà in ISO auto (6400), ma anche a tale valore le immagini non sono poi così male.
- Protune: ho appena accennato a questo parametro e, per le riprese subacquee, io lo attivo SEMPRE. Il Protune ti dà un file meno compresso (equivale un pò al modo RAW in fotografia) e ti consente di ottenere un maggior controllo dei parametri video in fase di editing.
Peraltro la sua attivazione "apre" l'accesso ai menù di settaggio di parametri, altrimenti, non gestibili se il Protune è in OFF.
Si potrà scegliere il valore ISO, il parametro colore (che potrà essere GoPro Color o flat, ed in questo secondo caso, ti darà una immagine grezza assai "slavata" ma con grande possibilità di intervento in fase di post), il bilanciamento del bianco, la nitidezza, il valore EV ecc...
- Bilanciamento del bianco: in immersione i parametri di luminosità, colore ecc... variano continuamente anche nel corso della stessa immersione; è impossibile modificare il wb ad ogni cambiamento di scena. Io lascio in AUTO e, caso mai, intervengo in post per modificare ciò che ritengo opportuno.
- Nitidezza: "vado al massimo" dice il testo di una famosa canzone... Non ci sarebbe motivo per non scegliere il valore di massima nitidezza, ma forse alcuni (bravi in post) preferiranno utilizzare valori inferiori per ottenere immagini ancora più pulite e gestire manualmente tale fattore.
- Fov: sott'acqua più angolo di inquadratura hai, meglio è. Quindi WIDE; se sei tentato dal Superview, puoi provare qualche ripresa con tale impostazione, ma sappi che i lati dell'immagine saranno assai deformati (e degradati). Se disponi di una lente aggiuntiva MACRO, allora setterai NARROW (angolo di 90°) il che ti eviterà immagini con vignettature e ti permetterà di avere il soggetto al massimo dell'ingrandimento.
- Esposizione: nelle riprese video con GoPro si può intervenire sul valore del frame rate (i famosi fps di cui ho parlato prima).
Con buona luce, 50 (60) fps ti danno ottimi risultati ed immagini fluide. Si potrebbe intervenire modificando il valore EV e, visto che, di solito, le GoPro tendono a "sovraesporre", si potrebbe provare a mettere -1 oppure -2 in modo da ridurre la quantità di luce che arriva al sensore. Però dipende molto dalle condizioni "ambientali" in cui avviene la ripresa, pertanto puoi fare degli "esperimenti" se hai tempo a sufficienza.
- Color: ho già parlato di questa impostazione discutendo di Protune; io scelgo, di solito, GoPro Color, che dà una gamma assai soddisfacente e mi dà meno lavoro in fase di edit (ma se hai gli strumenti adatti ad una buona postproduzione ed il tempo da dedicare ad essa, puoi realizzare riprese con settaggio flat).
- Foto Burst: apre la possibilità di gestire le foto durante azioni assai movimentate (permette di settare diversi valori di foto al secondo o a diversi intervalli) richiede micro SD assai performanti (scegli massimo 32GB - le 64 GB hanno dato problemi a molti utilizzatori).
- Time lapse: una gioia utilizzarlo...Se vuoi immagini fluide scegli 1 foto ogni 2 secondi (naturalmente, se lasci lavorare la videocamera per oltre un'ora, avrai files pesanti, ma puoi sbizzarrirti); comunque anche 1 foto ogni 5 secondi non è male. Poi dipende dal risultato che si vuole ottenere; si può settare l'intervallo ancora più lungo e lasciare la videocamera accesa fino ad esaurimento dell'energia (a quel punto si sostituisce la batteria o si alimenta con soluzioni diverse).
- NTSC e PAL: non ripeto quanto già detto sopra, ma l'uno vale l'altro.


GoPro Studio 2.5.7 novità ben...nascoste...

Nella versione aggiornata del software GoPro Studio (2.5.7) rilasciata pochi giorni addietro, sono contenute delle novità tutte da scoprire e sperimentare, ma che sembrano essere ben nascoste...
Per scoprirle, occorre selezionare, nella barra in alto a sinistra della videata del programma, la scelta EDIT, quindi selezionare l'ultima riga in basso: "preferences" e, cliccando nella freccetta a destra nel rigo editing, selezionare "advanced clip control"...
Vengono messi a disposizione tanti nuovi cursori che regolano altrettante nuove voci (alcune evidenziate nelle foto che ho allegato). Adesso si tratta di vedere come utilizzare tali nuove possibilità...



Come scegliere le schede di memoria...qui una guida completa





Come far fare alle GoPro cose...che si rifiutano di fare...

Nella pagina dedicata trovate tutte le risposte.


3D con le GoPro ma senza utilizzare l'hardware GoPro...

Segui il link...


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GoPro HERO3+ silver

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GoPro HERO4 silver

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GoPro HERO4 black

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Questa la tabella che mostra i possibili settaggi della GoPro HERO3+ black

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